“Latte Dorato”: la bevanda antinfiammatoria e antibiotica che cura

Di - Redazione - 20 Gennaio 2016 in Prodotti naturali

Il fluoruro è presente quasi ovunque al giorno d’oggi: dagli antibiotici fino all’acqua potabile. Anche le padelle antiaderenti e i dentifrici contengono questo elemento nocivo, rendendo l’esposizione ad esso inevitabile.

L’articolo che vi proponiamo di seguito spiegherà le incredibili proprietà della curcuma nel prevenire i danni causati dal fluoruro.

latte dorato fluoruro curcuminaUn recente studio, pubblicato sulla rivista “Pharmacognosy” ed intitolato “La curcumina attenua la neurotossicità indotta dal fluoruro”, dà una base sperimentale al sospetto che il fluoruro possa influire negativamente sulla salute del cervello.

“Il fluoro è probabilmente il primo degli ioni inorganici ad aver catturato l’attenzione del mondo scientifico a causa dei suoi effetti tossici. La tossicità del fluoro è oggi riconosciuta in tutto il mondo. Cancro, problemi di riproduzioni e malattie neurologiche e cardiovascolari sono state associate al fluoro”.

Da decenni si studia la neurotossicità del fluoruro, ed è ancora un argomento oggetto di controversie. Alcuni ricercatori hanno identificato nella curcumina, il polifenolo principale della curcuma, un agente ideale che agisce come neuroprotettore ed antiossidante.

Per consumare la curcuma, è possibile preparare una bevanda chiamata “latte dorato“. Hai bisogno di: 250 ml di latte di mandorle, 1 cucchiaino di olio di cocco (5 ml), 45 grammi di curcuma in polvere e miele.

Riscalda tutti gli ingredienti in un pentolino, mescolandoli bene. Fai riscaldare fino a portare ad ebollizione. Una volta pronta la bevanda, aggiungi il miele e consuma.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Lia dice:

    45 gr curcuma? Ma è la dose per un mese di beveraggio! Attenti, è una quantità impossibile, fa male! Anche la ricetta è sbagliata!

Aggiungi un commento