Le 10 migliori piante per i principianti
Di - Redazione - 29 Marzo 2022 in Giardinaggio
Se pensi di avere la passione per il giardinaggio, ma non hai il pollice verde, sicuramente ti farà piacere che ci sono alcune piante che sono più indicate per chi, come te, sta cercando di aprirsi a questo meraviglioso mondo.
Dalla quantità di luce alla frequenza di irrigazione, sono tantissimi le variabili che entrano in campo quando si parla della cura delle piante, e i dubbi possono essere davvero parecchi.
Di seguito ti suggeriamo la lista delle 10 piante più adatte per i principianti, che non sono altro che piante molto resistenti, che hanno bisogno di poche e semplici cure per essere sempre verdi e rigogliose.
1. Calathea makoyana
Come tutte le altre piante appartenenti al genere Calathea ha bisogno di molta umidità, irrigazione ogni qualvolta il terriccio diventa asciutto, luce indiretta abbondante oppure sole diretto al mattino o durante il pomeriggio.
Questa pianta non sopporta le correnti di aria fredda così come le temperature troppo basse (al di sotto dei 15°C), e proprio per questo motivo è perfetta per gli ambienti interni.
2. Pothos
Avrai sicuramente già visto questa popolare pianta rampicante, disponibile in tantissime varietà diverse. Il pothos è una pianta dalla crescita molto veloce e davvero resistente.
Ha bisogno di cure simili a quelle della calathea, ma sopporta bene la penombra e ha bisogno di un po’ meno acqua.
3. Sansevieria
Senza dubbio una delle piante d’appartamento più resistenti. Può stare tanto tempo senza acqua, sopporta sia il sole diretto che la penombra, non ha bisogno di umidità e ne esistono tante varietà diverse.
4. Falangio
Anche questa pianta è nota e apprezzata per via della sua straordinaria resistenza. Le foglie sono lunghe e cadono a cascata. Sopporta bene il caldo e le correnti di aria, ma ha bisogno di più acqua rispetto alla sansevieria.
5. Filodendro cordato e 6. Filodendro cordato “neon”
Il suo nome scientifico è Philodendron hederaceum ed è una pianta molto simile al pothos, sia nell’aspetto che nelle cure.
Il filodendro cordato ha un meraviglioso colore verde, mentre la varietà “neon” è di un colore che va dal giallo al verde.
Annaffialo ogni qualvolta le sue foglie cominciano ad arricciarsi.
7. Fico del caucciù
Ha l’aspetto di un alberello e si adatta bene sia agli spazi interni che esterni. Ha bisogno di umidità e molta luce per crescere, e può sopportare anche il sole diretto per qualche ora al giorno.
8. Monstera deliciosa
Senza dubbio una delle piante tropicali più apprezzate al mondo. Ha delle foglie molto grandi, di un colore verde intenso e dei buchi caratteristici.
Questa pianta ha bisogno di un tutor per crescere bene, poiché è una rampicante. Le sue grandi foglie vanno pulite una volta al mese per evitare che l’accumulo di polvere possa interferire con la fotosintesi.
Ha bisogno di umidità costante e di luce indiretta.
9. Albero di Giada
Si tratta di una pianta grassa che ha l’aspetto di un bellissimo alberello, tanto da spingere molte persone a credere che si tratti di un bonsai.
Questa pianta sopporta il sole diretto, il freddo e il caldo. Ha bisogno di poca acqua.
10. Tillandsia
Questo genere di piante ha la curiosa caratteristica di non avere bisogno di terriccio per sopravvivere, in quanto capace di prelevare i nutrienti dall’aria. Le piante vanno immerse nell’acqua una volta a settimana per 15 minuti, e vanno fertilizzate ogni 15 giorni.
Hanno bisogno di luce indiretta ed è buona idea spruzzare dell’acqua direttamente sulle foglie, ma evitando i ristagni d’acqua.