Le differenze tra bronchite e polmonite
Di - Redazione - 3 Aprile 2020 in Apparato respiratorio
Distinguere una polmonite da una bronchite non è sempre semplice per il paziente. A seconda della gravità, entrambe possono presentare sintomi simili, così come sono simili le modalità di prevenzione di entrambe le condizioni.
Evitare il fumo e i vaccini contro l’influenza e lo pneumococco sono senza dubbio i metodi di prevenzione più diffusi ed efficaci. Di seguito ti elenchiamo le principali caratteristiche e differenze tra polmonite e bronchite.
La polmonite è un’infezione del tessuto polmonare causata da virus, funghi o batteri, mentre la bronchite è un’infiammazione dei bronchi e rappresenta una rischio meno grave. La bronchite può essere provocata da virus, batteri o agenti irritanti come il fumo.
È la polmonite, infatti, ad essere più grave e mortale. La tassa di mortalità tra i pazienti ospedalizzati per polmonite oscilla tra l’1 e il 2%. La bronchite, al contrario, può essere anche cronica e rare volte causa il decesso.
Sebbene sia necessario consultare il medico per ottenere una diagnosi ben precisa, i sintomi di entrambe le patologie possono aiutare il paziente a differenziarle.
La polmonite causa febbre, dolore toracico, tosse, espettorazione e, nei casi più gravi, dolori muscolari, ossei e difficoltà nel respirare (dispnea). La bronchite, invece, non è solita essere accompagnata da febbre ed è caratterizzata da una tosse persistente.