Le grandiose proprietà terapeutiche del prezzemolo
Di - Redazione - 17 Ottobre 2017 in Prodotti naturali
Oltre che in cucina, il prezzemolo può essere usato anche per proteggere la nostra salute. Questa eccellente pianta terapeutica ha numerosi benefici per la nostra salute, e può aiutarci a prevenire e curare diverse condizioni di salute: di seguito ti elenchiamo i principali benefici del prezzemolo.
Uno dei benefici più importanti è senza dubbio il suo effetto diuretico. Il prezzemolo favorisce l’eliminazione di liquidi in eccesso, impedendo che essi si accumulino nel nostro corpo. E’ per questo che il consumo di questa pianta è consigliato a chi soffre di sovrappeso.
Un’altra delle proprietà principali del prezzemolo è quella antiossidante, capace di prevenire l’invecchiamento delle cellule e aiutarle a mantenersi giovani. Gli antiossidanti del prezzemolo lottano contro i danni dei radicali liberi.
A livello digestivo, il prezzemolo ha proprietà carminative, e può aiutare a favorire l’espulsione di gas.
Questa pianta è ricca di minerali come fosforo, calcio, ferro e zolfo, ma anche di vitamina C. Il prezzemolo ci aiuta a rinforzare l’organismo e aumentare le difese contro gli agenti esterni.
Come tante altre piante, il prezzemolo ha anche tante controindicazioni. Se ne sconsiglia il consumo a chi soffre di insufficienza renale e alle donne in gravidanza.