Le incredibili proprietà terapeutiche del rosmarino per la nostra salute
Di - Redazione - 20 Novembre 2017 in Prodotti naturali
Il rosmarino è una pianta aromatica le cui proprietà terapeutiche vengono apprezzate da millenni, e che la rendono una delle piante più usate nella medicina tradizionale. Il rosmarino può essere usato per migliorare la memoria, perdere peso, curare la pelle, rinforzare i capelli e trattare numerose condizioni di salute.
Memoria. Il rosmarino è eccellente per migliorare la memoria, stimolare la circolazione sanguigna nel cervello e prevenire condizioni come demenza e Alzheimer. L’aroma di questa pianta aromatica protegge il cervello dai danni dei radicali liberi.
Pelle. Ingrediente di moltissime creme e altri prodotti cosmetici, il rosmarino contiene calcio, ferro, antiossidanti e vitamine che aiutano a mantenere la pelle sana. Ha proprietà astringenti efficaci per ridurre linee di espressione e pori.
Capelli. Se i capelli candono, sono molto deboli o soffri di forfora, il rosmarino può essere di grande aiuto. Oltre a stimolare la radice dei follicoli, possono depurarli stimolando così la ricrescita ed impedendo la formazione di forfora.
Perdere peso. L’infuso di rosmarino è un eccellente rimedio per dimagrire. Si prepara portando ad ebollizione delle foglie di rosmarino, filtrando e bevendo ancora tiepido. L’infuso favorisce l’espulsione delle tossine e la combustione del grasso, oltre ad avere proprietà carminative.
Ansia. Il rosmarino ha un’azione rilassante su muscoli e nervi, ed è per questo che il suo infuso è l’ideale in momenti di ansia e stress.
Regola il metabolismo. Un metabolismo lento è spesso sinonimo di sovrappeso. Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale, e l’accelerazione del metabolismo può essere aiutata anche dal consumo frequente dell’infuso di rosmarino.