Le incredibili proprietà terapeutiche del rosmarino per la nostra salute

Di - Redazione - 20 Novembre 2017 in Prodotti naturali

Il rosmarino è una pianta aromatica le cui proprietà terapeutiche vengono apprezzate da millenni, e che la rendono una delle piante più usate nella medicina tradizionale. Il rosmarino può essere usato per migliorare la memoria, perdere peso, curare la pelle, rinforzare i capelli e trattare numerose condizioni di salute.

Memoria. Il rosmarino è eccellente per migliorare la memoria, stimolare la circolazione sanguigna nel cervello e prevenire condizioni come demenza e Alzheimer. L’aroma di questa pianta aromatica protegge il cervello dai danni dei radicali liberi.

Pelle. Ingrediente di moltissime creme e altri prodotti cosmetici, il rosmarino contiene calcio, ferro, antiossidanti e vitamine che aiutano a mantenere la pelle sana. Ha proprietà astringenti efficaci per ridurre linee di espressione e pori.

Capelli. Se i capelli candono, sono molto deboli o soffri di forfora, il rosmarino può essere di grande aiuto. Oltre a stimolare la radice dei follicoli, possono depurarli stimolando così la ricrescita ed impedendo la formazione di forfora.

Perdere peso. L’infuso di rosmarino è un eccellente rimedio per dimagrire. Si prepara portando ad ebollizione delle foglie di rosmarino, filtrando e bevendo ancora tiepido. L’infuso favorisce l’espulsione delle tossine e la combustione del grasso, oltre ad avere proprietà carminative.

Ansia. Il rosmarino ha un’azione rilassante su muscoli e nervi, ed è per questo che il suo infuso è l’ideale in momenti di ansia e stress.

Regola il metabolismo. Un metabolismo lento è spesso sinonimo di sovrappeso. Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale, e l’accelerazione del metabolismo può essere aiutata anche dal consumo frequente dell’infuso di rosmarino.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento