Le meravigliose proprietà dei fichi che non conoscevi

Di - Redazione - 9 Giugno 2020 in Prodotti naturali

Dalla buccia morbida, la polpa dolce e il tocco croccante dei semi, i fichi sono dei frutti apprezzatissimi in Italia e molto nutritivi.

I fichi sono ricchi di minerali, vitamine e fibra, danno energia e fanno parte della dieta mediterranea da millenni. Gli antichi Greci definivano i fichi come “frutta dei filosofi”.

Sebbene abbiano un sapore molto dolce, i fichi freschi non sono molto ricchi di calorie (circa 74 ogni 100 grammi di prodotto), e contengono percentuali di grassi e proteine molto bassi. Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà dei fichi.

  1. Le fibre solubili aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, e contribuiscono a regolare il transito intestinale. La fibra più importante dei fichi è la pectina.
  2. Grazie alla fibra, i fichi possono aiutarci a perdere peso per il loro effetto saziante e un lieve potere lassativo. Mangiare 2 o 3 fichi prima dei pasti aiuta a ridurre l’appetito.
  3. I fichi contengono acidi grassi omega 3 e 6 che, assieme al potassio, aiutano a prevenire diversi disturbi associati al sistema cardiovascolare, come ipertensione e problemi coronari.
  4. I minerali dei fichi, soprattutto il calcio e il magnesio, li convertono in frutti adeguati per mantenere in buono stato il sistema nervoso e muscolo-scheletrico.
  5. Come tutti i frutti che contengono zuccheri naturali, anche i fichi danno energia e migliorano lo stato d’animo.
  6. Il consumo regolare di fichi previene la degenerazione maculare, soprattutto tra gli adulti con più di 60 anni di età.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento