Le meravigliose proprietà dei fiori di ginestra
Di - Redazione - 7 Giugno 2020 in Prodotti naturali
Esistono alcune piante terapeutiche le cui proprietà e benefici sono ben noti, come la camomilla o il tarassaco, e altre che sono molto conosciuti: è il caso della ginestra.
Questa pianta, il cui nome scientifico è Cytisus scoparius, cresce spontaneamente quasi ovunque in Italia e ci regala ogni anno uno spettacolo unico con i suoi abbondanti fiori gialli.
La raccolta dei fiori di ginestra può essere effettuata a primavera, estate o autunno, e per godere delle loro proprietà è preferibile lasciarli seccare al sole.
I fiori sono ricchi di tannini, glucosidi e oli essenziali che conferiscono alla ginestra proprietà diuretiche, astringenti, vasocostrittori e ipertensive.
La ginestra è una pianta particolarmente utile per proteggere il cuore, ed è un rimedio naturale utile contro l’insufficienza cardiaca. La ginestra aiuta ad aumentare il ritmo cardiaco.
Grazie alle sue proprietà ipertensive, la ginestra può essere usata per trattare l’ipotensione, mentre è assolutamente sconsigliata a chi soffre di ipertensione.
Le proprietà diuretiche della ginestra sono efficaci per chi soffre di ritenzione di liquidi. L’uso della ginestra non è consigliato per le donne in gravidanza.
Per godere delle proprietà della ginestra è possibile preparare una tisana portando ad ebollizione 2 cucchiaini di fiori secchi in 250 ml d’acqua per circa 3 minuti.