Le meravigliose proprietà dell’acqua di menta, e come si prepara
Di - Redazione - 13 Giugno 2020 in Prodotti naturali
La menta è un genere di piante molto popolare, usato in cucina ma anche nella medicina tradizionale, per le sue proprietà antisettiche e disinfettanti.
Esistono numerosi prodotti a base di menta disponibili sul mercato, dai dentifrici alle creme, ma anche gomme da masticare, tisane, oli essenziali e farmaci.
L’acqua alla menta è una bevanda gustosa e semplice da preparare, che ci permette di godere di tutti i benefici di questa pianta aromatica. Si prepara cuocendo per 10 minuti un mazzetto di menta biologica in mezzo litro d’acqua. Dopo averlo fatto raffreddare, aggiungere il succo di due limoni e servire fredda.
Asma. Il consumo regolare di menta aiuta ad alleviare l’asma e la congestione, grazie alle sue proprietà rilassanti. Non bisogna esagerare: un eccesso di menta può anche irritare la gola e il naso.
Digestione. L’aroma della menta attiva le ghiandole salivari della bocca, ma anche quelle che secernono gli enzimi digestivi, facilitando la digestione e prevenendo indigestione e infiammazione.
Malattie respiratorie. Secondo uno studio condotto nel Regno Unito, il mentolo, composto contenuto nella menta, aiuta ad alleviare la congestione nasale. L’aroma della menta è efficace anche nello stimolare bronchi e polmoni, alleviando i sintomi di asma e raffreddore comune.
Pelle. L’olio di menta è un eccellente antisettico e antiprurito, l’acqua di menta aiuta a pulire la pelle e a curare infezioni e punture di insetti. Applica l’acqua direttamente sulla pelle.
Perdere peso. Secondo uno studio pubblicato nel 2003, stimolando gli enzimi digestivi, la menta favorisce l’assorbimento dei nutrienti e stimola la combustione del grasso.
Igiene della bocca. La menta ha proprietà germicidi che aiutano ad eliminare i batteri cattivi che causano alito cattivo.
Nausea. Le foglie di menta aiutano ad alleviare nausea e mal di testa. Anche l’aroma può essere di grande aiuto contro entrambe le condizioni.