Le meravigliose proprietà terapeutiche dell’alloro

Di - Redazione - 11 Ottobre 2019 in Prodotti naturali

I benefici e le proprietà terapeutiche dell’alloro vengono sfruttate sin da tempi antichi, e questa eccellente pianta aromatica è senza dubbio una delle più note e usate nella medicina naturale.

Gli antichi greci e i romani usavano l’alloro per prevenire e trattare numerose condizioni di salute. Oggi, grazie alla scienza, gran parte delle proprietà terapeutiche dell’alloro note in tempi antichi sono state confermate e verificate.

Per godere delle proprietà terapeutiche dell’alloro è necessario usare le sue foglie secche, in quanto quelle fresche potrebbero essere tossiche. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dell’alloro.

Ansia. Bruciare delle foglie di alloro è un eccellente rimedio rilassante: il loro aroma ha un effetto calmante sul corpo e sulla mente. Brucia qualche foglie di alloro in un posacenere nei momenti di stress.

Diabete. Vari studi hanno dimostrato che il consumo di 1-3 grammi di foglie di alloro al giorno può aiutare a regolare gli zuccheri nel sangue, abbassando anche colesterolo e trigliceridi tra i pazienti affetti da diabete di tipo 2.

Disintossicare il corpo. Le foglie di alloro hanno eccellenti proprietà diuretiche, e favoriscono l’espulsione di tossine attraverso l’urina. Per godere di questo beneficio prepara una tisana portando ad ebollizione delle foglie di alloro per qualche minuto.

Digestione. Secondo uno studio realizzato da Food Chemistry, l’alloro contiene cineolo e eugenolo, sostanze che prevengono l’acidità di stomaco e la formazione di gas intestinali. Bevi una tisana di alloro prima di ciascun pasto.

Ferite. L’olio di alloro accelera la cura di ferite grazie alle sue proprietà antimicrobiche contro i batteri più comuni. È per questo che viene usato per rigenerare l’epidermide e per trattare alcune condizioni della pelle causate dai funghi, come contusioni, scottature, ulcere o acne.

Come si usano le foglie di alloro?

Esistono tante ricette che ci permettono di godere dei benefici dell’alloro. Una delle principali è quella dell’olio di alloro.

Per prepararla hai bisogno di circa 5 grammi di foglie di alloro fresche e 200 grammi di olio di mandorle dolci (dalle grandiose proprietà cicatrizzanti).

Versa tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro ben pulito, chiudi ermeticamente e lascia macerare per circa 40 giorni. Questo olio è di grande aiuto contro l’emicrania, le vene varicose o le infiammazioni.

In alternativa, puoi preparare una tisana di foglie di alloro, cuocendo per un paio di minuti delle foglie di alloro fresche o secche in 250 ml d’acqua. Addolcire con miele.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Maria dice:

    Trovo molto interessante i vostri consigli .grazie

Aggiungi un commento