Le meravigliose proprietà terapeutiche delle mandorle
Di - Redazione - 20 Settembre 2019 in Prodotti naturali
Le mandorle sono tra la frutta secca più nutrienti del pianeta, hanno un sapore delicato e dolce, e contengono numerose proprietà benefiche per il nostro organismo.
Oltre a rinforzare le ossa, i capelli e la pelle, fanno bene al cuore e nutrono l’organismo. Le mandorle sono ricche di fibre, proteine, vitamine B ed E, grassi sani, ferro, calcio e fosforo: mangiarne un pugno al giorno ci aiuta a regolare il colesterolo.
20 mandorle contengono circa 100 calorie e una miriade di nutrienti. Grazie al loro effetto saziante ci fanno mangiare di meno e ci aiutano a controllare l’appetito. Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà terapeutiche delle mandorle.
Energia. Le mandorle contengono carboidrati e forniscono energia al corpo. Il ferro delle mandorle ci aiuta a combattere l’anemia.
Cuore. Vari studi hanno dimostrato che il consumo regolare di mandorle aiuta a ridurre il rischio di infarto e altre malattie cardiache. Le mandorle rinforzano e proteggono le pareti delle arterie grazie agli aminoacidi e agli acidi grassi sani.
Ossa e denti. Grazie al loro alto contenuto di fosforo e magnesio, le mandorle ci aiutano ad avere denti e ossa forti. Inoltre, proteggono i muscoli, combattono ansia e irascibilità, e ci aiutano a riposare meglio. Il calcio delle mandorle aiuta a prevenire l’osteoporosi.
Cervello. Il consumo regolare di mandorle ci aiuta a migliorare le funzioni cerebrali e a mantenere il cervello lucido e attivo.
Difese. Lo zinco delle mandorle migliora il funzionamento del sistema immunitario, favorisce la crescita e combatte la stanchezza. La vitamina A delle mandorle, oltre ad aumentare le difese, aiuta a disintossicare l’organismo.
Antiossidante. Selenio e vitamina E delle mandorle hanno proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire malattie degenerative.