Le migliori posizioni yoga per equilibrare gli ormoni

Di - Redazione - 2 Maggio 2020 in Altre malattie e rimedi

Gli ormoni sono i regolatori di tutti i processi del nostro organismo, e vengono prodotti dal sistema endocrino. Mantengono i livelli di energia, la crescita e lo sviluppo, e intervengono anche nel metabolismo: gli ormoni sono fondamentali.

Uno squilibrio ormonale ha ripercussioni su tutto il corpo. Mal di testa, insonnia, stanchezza, aumento di peso e sbalzi d’umore sono solo alcuni dei sintomi di uno squilibrio ormonale.

Lo yoga può essere di grande aiuto per mantenere il sistema endocrino in funzione e aumentare la produzione di ormoni, e di seguito ti elenchiamo le posizioni più efficaci a tal proposito.

Asane invertite. Mantenere una posizione asana per un determinato periodo di tempo agisce direttamente sull’ipofisi, la ghiandola che controlla tutti i sistemi endocrini e metabolici.

Prasarita Padottanasana

  • In piedi, su un tappetino e rivolgendoti verso il lato lungo del tappetino stesso, con i piedi paralleli tra loro.
  • Divarica lentamente le gambe, tenendo i piedi paralleli tra loro.
  • Poggia le mani sui fianchi, inspira e allunga la schiena portando indietro le spalle e avvicinando le scapole tra di loro, scendi quindi di bacino e non di spalle.
  • Espirando porta in avanti il busto. Mantieni le gambe tese e le piante dei piedi ben appoggiate a terra. Non importa quanto ti avvicini a terra con il busto, l’importante è imparare a tenere le gambe stabili e tese e la schiena dritta mentre ti pieghi.
  • Piegati fino a far toccare la parte alta della testa a terra, solo se ti viene naturale, non spingere troppo.
  • A questo punto respira tranquillamente e mantieni la posizione fino a che riesci
  • Per uscire dalla posizione,comincia con  rilassare gentilmente le braccia e inspirando portale alle anche, poi risolleva lentamente la schiena. Espira e avvicina i piedi.

Sarvangasana

  • Sdraiati sulla schiena, gambe distese, piedi uniti, braccia lungo i fianchi.
  • Mantenendo collo e schiena sul pavimento, inspira e solleva entrambe le gambe in modo da formare un angolo di 90 gradi con la parte superiore corpo.
  • Mentre sollevi le gambe verso il soffitto, posiziona le mani sotto le anche, dopodiché lentamente spostale verso le scapole.
  • Inspira ed espira naturalmente mentre mantieni la posizione e focalizza la tua attenzione nella zona della gola.
  • All’inizio mantieni la posizione per un minimo di 30 secondi, poi gradualmente aumenta la durata della posizione fino a 3 minuti. Cerca di mantenere la schiena il più possibile diritta, prova a portare le mani vicino alle scapole e avvicina i gomiti il più possibile.
  • Lentamente lascia scendere i piedi verso la tua testa e posiziona le mani sul pavimento, mantieni la testa appoggiata a terra e lentamente appoggia la colonna vertebrale a terra vertebra dopo vertebra.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento