Le persone che non hanno una vita criticano quella degli altri

Di - Redazione - 7 Gennaio 2019 in Psicologia

Viviamo circondati da persone che si dedicano esclusivamente a screditarci, a giudicarci e a umiliarci, arrivando addirittura a parlare male di noi e a creare un contesto negativo intorno a noi.

Tutte queste critiche scoraggianti fanno parte di una “epidemia” che, com’è ovvio, mina il buon onore delle persone. Bisogna evitare di dare tanta importanza a questo tipo di critiche, e di diffonderle a nostra volta nel caso dovessimo ascoltarle sul conto di altri.

Chi critica e scredita, oltre ad essere nocivo per il nostro entusiasmo, ha l’abilità di moltiplicare le cose negative, trasmettendo sfiducia e riducendo la stima personale. Bisogna fare molta attenzione a chi parla male degli altri.

Un buon consiglio è tenersi alla larga da questo tipo di persone, evitando che possano risucchiare la nostra energia. Meglio farsi da parte e dedicare il nostro tempo ad attività che generino tranquillità emotiva.

(Illustrazione di Benjamin Lacombe)

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento