Le piante che purificano l’aria di casa, eliminando acari e sostanze tossiche
Di - Redazione - 3 Settembre 2016 in Casa
Le piante contribuiscono a disintossicare, rinfrescare e depurare l’aria di casa, e sono capaci di convertire edifici brutti in luoghi più gradevoli e più efficienti a livello energetico. Molti esperti consigliano di avere piante sia all’interno che all’esterno di case e uffici, e di seguito elenchiamo le ragioni principali.
Le piante filtrano le sostanze tossiche, i metalli pesanti e gli idrocarburi presenti nell’aria di casa. I loro organismi sono capaci di neutralizzare le sostanze che possono avere effetti nocivi sulla nostra salute e sull’ambiente. Tuttavia, bisogna conoscere bene le loro proprietà per godere dei loro benefici.
Di solito, le piante raccolgono e concentrano nelle loro foglie le sostanze contaminanti. Sono capaci di rilasciare sostanze che restaurano l’ecosistema, così come microorganismo che neutralizzano le tossine. Assorbendo anidride carbonica, la trasformano in ossigeno.
Le piante aumentano i livelli di umidità, impedendo la secchezza nasale e delle vie respiratorie. Inoltre idratano la pelle, allontanano gli insetti, eliminano polvere e fumo, neutralizzano i suoni eccessivi, riducono la stanchezza e aumentano la concentrazione.
Nello studio “Clean Air” della NASA è stato rilasciato un elenco delle piante con proprietà purificatrici maggiori, per neutralizzare gli effetti nocivi di alcune sostanze molto tossiche come benzene, formaldeide e tricloroetilene. Queste sono le piante:
- Edera comune
- Falancio
- Potus
- Spatifillo
- Aglaonema
- Palme minori
- Sansevieria
- Ficus
- Gerbera
- Crisantemo
- Areca
- Orchidea
- Dieffenbachia