Le posizioni yoga che combattono gastrite e acidità di stomaco

Di - Redazione - 2 Marzo 2020 in Digestione

La gastrite è un disturbo dello stomaco che può essere spesso accompagnata da nausea, vomito e diarrea. Tale condizione si scatena quando le pareti dello stomaco si irritano, causando anche bruciore e acidità di stomaco.

Il consumo e l’abuso di alimenti irritanti, bevande alcoliche e lo stress sono tra le prime cause della gastrite e del bruciore di stomaco, che possono scatenarsi anche per tanti altri motivi.

Per fortuna, è possibile alleviare gastrite e bruciore di stomaco attraverso lo yoga, e di seguito ti elenchiamo le pratiche e le posizioni più adatte a tal proposito.

Respirazione. Ogni volta che si ha un attacco di dolore associato alla gastrite, si raccomanda di praticare il seguente esercizio di respirazione.

Siediti con la colonna vertebrale in posizione verticale, rilassando spalle e fianchi. Metti la bocca a forma di O ed inspira attraverso la bocca. Chiudila, e trattieni l’aria per 2 secondi. Espira dal naso molto lentamente. Ripeti 10 volte.

Ushtrasana (posizione del cammello). Rinforza i muscoli della schiena, migliora la postura e stimola gli organi di addome e collo.

  • Mettiti in ginocchio e apri le gambe alla stessa larghezza dell’anca.
    Ruota leggermente le cosce.
  • Metti le mani sul fianco, con le dita rivolte verso il passo. Inspira, effettua una leggera pressione col collo del piede verso il pavimento, e solleva il torace, mentre porti le scapole verso le costole.
  • Allunga il collo, ma senza sforzarti.
  • Se sei flessibile, poggia le mani sui talloni e porta la testa indietro, senza effettuare una pressione sulle vertebre.
  • Mantieni la posizione per 15-20 secondi, poi torna lentamente alla posizione iniziale.

Salabhasana (posizione della locusta).

Una eccellente posizione, che tonifica fegato, stomaco e utero.

  • Sdraiati a pancia in giù, permettendo che tutto il peso del corpo cada sul pavimento.
  • Dopo aver inspirato ed espirato varie volte, poggia la fronte sul pavimento e lascia le braccia al lato del corpo, con i palmi delle mani sul pavimento.
  • Inspira, e quando espiri solleva gambe, braccia e petto.
  • Respira per 5 volte, poi torna lentamente alla posizione iniziale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento