La birra è un potente analgesico: ecco perché basta bere 2 birre per alleviare i dolori
Di - Redazione - 11 Maggio 2017 in Prodotti naturali
Uno dei migliori rimedi per combattere alcuni tipi di dolore fisico non è il paracetamolo, ma bersi due birre. Infatti, alzando il contenuto di alcool nel sangue a circa lo 0,08% aumenterà la soglia del dolore generando quindi una riduzione dell’intensità del dolore percepita.
Secondo lo studio dell’Università di Greenwich di Londra “l’alcool può essere comparato a farmaci oppiacei come la codeina, e i suoi effetti sono più potenti del paracetamolo. Se si riuscisse a creare un farmaco senza effetti secondari dannosi, sarebbe possibile avere un prodotto potenzialmente migliore rispetto a ciò che è disponibile in questo momento”.
Lo studio è arrivato a questa conclusione dopo aver analizzato 18 studi sulla dose di alcool in risposta al dolore. Si è così dimostrato che l’alcool è un analgesico efficace, che può ridurre l’intensità del dolore di vari punti percentuale.
“Tale risultato potrebbe spiegare anche l’abuso di alcool da parte di alcuni pazienti che soffrono di dolori cronici, nonostante i gravi problemi di salute che questa abitudine può causare nel lungo termine”, aggiunge un medico che ha partecipato allo studio.
Gli esperti hanno comunque ribadito che l’alcool non fa bene alla salute, e che il suo consumo può portare a gravi danni alla salute umana. Inoltre, è ancora da verificare se la proprietà antidolorifica dell’alcool sia dovuta ad un’azione sui recettori cerebrali o su una riduzione dell’ansia.