L’olio che attiva il metabolismo, aumenta la combustione dei grassi e fa perdere 4 chili a settimana

Di - Redazione - 2 Gennaio 2017 in Diete

Viene spesso definito “super-alimento”, per via delle sue incredibili proprietà per la nostra salute e grazie ai numerosi benefici che offre: l’olio di cocco può essere utilissimo anche per perdere peso. Diversi studi hanno confermato che 1-2 cucchiai di olio di cocco al giorno possono ridurre la fame e aumentare la combustione dei grassi.

L’olio di cocco è una ricca fonte di trigliceridi a catena media, degli acidi grassi che vengono smaltiti rapidamente e che aiutano il corpo a bruciare grassi per ottenere energia. Secondo uno studio europeo, le persone che assumono una dose giornaliera di olio di cocco bruciano fino a 120 calorie in più: quanto basta per perdere 6 chili all’anno.

Gli stessi trigliceridi contenuti nell’olio di cocco inviano segnali di sazietà al cervello, stimolando la produzione di ormoni che riducono l’appetito. Uno studio condotto nel Regno Unito ha dimostrato che le persone che consumano olio di cocco ogni giorno conducono una dieta di circa 256 calorie in meno rispetto a chi non lo consuma.

Ma i benefici dell’olio di cocco non finiscono qui. Questo potente olio può essere utilissimo per alleviare i sintomi di raffreddore ed influenza, in quanto ricco di acido laurico, efficacissimo nel promuovere la produzione di globuli bianchi e potenziare il sistema immunitario.

Pur essendo termogenico, che aumenta quindi il consumo energetico (la combustione dei grassi), l’olio di cocco deve essere assunto con moderazione, e si suggerisce di non consumarne più di 1-2 cucchiai al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento