La spezia che fa ricrescere i capelli, elimina le rughe e protegge il cervello

Di - Redazione - 27 Gennaio 2017 in Altre malattie e rimedi

Usatissimi in cucina, e apprezzati per il loro sapore particolare oltre che per la loro versatilità, i chiodi di garofano hanno anche moltissimi benefici per la nostra salute. Antinfiammatoria, analgesica e antiossidante, questa spezia è un vero e proprio rimedio di gioventù: di seguito ti spieghiamo come usarla.

I radicali liberi possono danneggiare molto le cellule, e tale azione è associata ad una lunga serie di condizioni di salute. I chiodi di garofano hanno una grande azione antiossidante, probabilmente la più potente fra tutte le spezie. E di seguito ti elenchiamo le sue proprietà ringiovanenti.

Pelle. Gli antiossidanti dei chiodi di garofano riducono le infiammazioni, alleviano le rughe e proteggono la pelle dal sole. Inoltre, essendo ricchi di vitamina A e beta-carotene, danno alla pelle un colore più luminoso e favoriscono la produzione di collagene.

Cervello. Decine di studi hanno associato il consumo di chiodi di garofano a benefici per il cervello. Questa spezia è utile per combattere la perdita di memoria, e per prevenire l’Alzheimer, lottando contro le infiammazioni.

Capelli. Infiammazioni e radicali liberi possono causare un restringimento dei follicoli, e far cadere i capelli. I chiodi di garofano hanno anche una grande azione antimicotica, che può eliminare i funghi spesso associati alla caduta dei capelli.

Per godere delle proprietà dei chiodi di garofano è possibile usare il loro estratto, o preparare una tisana portando ad ebollizione la spezia in acqua calda.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento