Le proprietà terapeutiche della camomilla
Di - Redazione - 1 Ottobre 2019 in Prodotti naturali
La tisana di camomilla è senza dubbio una delle più consumate in tutto il mondo, soprattutto per le sue proprietà calmanti e digestive. Tuttavia, in pochi conoscono tutte le eccellenti proprietà della camomilla.
Originaria dell’Europa e dell’Asia, la camomilla è una delle piante terapeutiche più antiche, e veniva usata nell’antica Grecia per alleviare i dolori mestruali. Di seguito ti elenchiamo altri benefici della camomilla.
Digestione. La camomilla è molto utile contro le digestioni pesanti, in quanto capace di stimolare i movimenti di stomaco e intestino per favorire una buona digestione e prevenire i dolori addominali.
Ansia. Le proprietà calmanti della camomilla sono ben note. Una tisana di camomilla ci aiuta a calmarci in situazioni difficili, ed è molto utile anche a conciliare il sonno.
Stress. La camomilla calma il sistema nervoso, ed è una eccellente alleata in situazioni di stress. Ha anche leggerissime proprietà sedative.
Diabete. Questa pianta può essere usata anche per controllare alcune condizioni metaboliche, come il diabete. Il consumo quotidiano di camomilla aiuta a tenere sotto controllo l’indice glicemico, cioè le quantità di zuccheri nel sangue.
Difese. La camomilla può ridurre le infezioni del tratto digestivo e migliorare la flora intestinale. Questo, a sua volta, aiuta a ridurre il gonfiore addominale e a rinforzare il sistema immunitario.
Pelle. La tisana di camomilla aiuta a proteggere le cellule della pelle dai danni esterni, prevenendo i processi infiammatori. I composti fenolici e i tannini della camomilla ritardano l’invecchiamento delle cellule e promuovono la produzione di collagene.
Dolori mestruali. La camomilla ha un effetto calmante, antinfiammatorio e analgesico che aiuta a controllare i dolori provocati dal ciclo mestruale.