Le proprietà terapeutiche della zucca

Di - Redazione - 7 Ottobre 2019 in Prodotti naturali

La zucca è un ortaggio dolce che offre decine di proprietà terapeutiche, utilissime per la nostra salute. I benefici della zucca si basano sulle sue virtù antiossidanti e nel suo contenuto di vitamine, minerali e fibre.

Di seguito ti elenchiamo i principali benefici della zucca e ti suggeriamo come mangiarla per godere di tutte le sue proprietà terapeutiche.

Ipertensione. La vitamina C, la fibra e il potassio della zucca aiutano a regolare la pressione e a proteggere il cuore. Il potassio, in particolare, è un minerale fondamentale per prevenire l’ipertensione e favorire la circolazione.

Vista. La zucca è ricca di vitamine C, E e beta-caroteni, tutti nutrienti fondamentali per proteggere la salute oculare e prevenire i danni degenerativi. Aumentare il consumo di zucca riduce il rischio di degenerazione maculare associata all’età.

Difese. Tutti gli ortaggi ricchi di vitamina C e beta-caroteni, come la zucca, danno una spinta al nostro sistema immunitario, proteggendoci da virus e batteri.

Cancro. I beta-caroteni della zucca sono associati alla prevenzione del cancro alla prostata e al colon.

Pelle. Essendo ricca di beta-carotene, la zucca ci protegge dai raggi UV del sole, prevenendo macchie e rughe. Puoi preparare una maschera viso a base di zucca macinandone una cotta e mescolandola con un uovo, un cucchiaio di miele e una di latte.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento