Le proprietà terapeutiche delle giuggiole
Di - Redazione - 27 Settembre 2019 in Prodotti naturali
Le giuggiole, conosciute anche col nome di “dattero cinese”, sono i frutti del giuggiolo, un albero originario dell’Asia del sud e dell’est. Diffuse da secoli in Italia, le giuggiole sono un concentrato di benefici per la salute.
Si tratta di un frutto antiossidante, che aiuta a regolare la pressione, ha leggere proprietà lassative e proteggono da raffreddore, allergie e infiammazioni: di seguito ti elenchiamo le proprietà delle giuggiole.
Le giuggiole contengono molti nutrienti, come magnesio, potassio, rame, calcio, niacina e vitamina C, fondamentale per rinforzare il sistema immunitario e prevenire il mal di gola.
Secondo vari studi, le giuggiole sono capaci di abbassare la pressione sanguigna, e possono essere usate anche per prevenire anemia e problemi epatici. Tali benefici sono dovuti agli antiossidanti che prevengono l’invecchiamento delle cellule.
I semi delle giuggiole vengono usati da secoli per calmare i nervi e regolare i cicli del sonno, soprattutto nella medicina tradizionale cinese. Contengono inoltre 18 amminoacidi e proteine, che aiutano a favorire la cicatrizzazione delle ferite.
Sono coltivate in Italia, dove vengono utilizzate per preparare il “brodo di giuggiole“, ovvero un liquore composto preparato a partire dai frutti appassiti, vino e zucchero.
Informazione e comunicazione, sono le basi per un cittadino.