L’esercizio che è 1000 volte più potente dei classici esercizi addominali: bastano 4 minuti al giorno
Di - Redazione - 2 Ottobre 2017 in Bellezza

Questo esercizio è divenuto molto popolare negli ultimi anni proprio perché fa lavorare molte parti del nostro corpo. Si tratta dell’esercizio plank (plancia, in italiano), che è eccellente per gli addominali e ci permette di dare forma a tutto il nostro corpo.
Nonostante possa sembrare molto semplice da realizzare, in realtà l’esercizio plank richiede un grande sforzo fisico. E’ per questo che si suggerisce di iniziare dedicando ad esso pochi secondi, per poi aumentare man mano che aumenta la massa muscolare.
Questo esercizio addominale ci aiuta a tonificare tutti i muscoli dell’area addominale e della schiena. Favorisce la combustione dei depositi di grasso dell’addome, rinforza i muscoli interni ed esterni dell’addome, ma anche braccia e glutei.
E’ molto importante realizzare l’esercizio nella posizione corretta. Il corpo resta sospeso, poggiato solo sugli avambracci e sulle dita dei piedi. Gambe e schiena devono formare una perfetta linea retta.
- Piedi: sarà difficile mantenere l’equilibrio solo con i piedi, dovrai raggiungerlo sforzando i muscoli addominali.
- Gambe: devono restare sempre unite, dritte e con i muscoli contratti. Se ciò non accade, la parte lombare della schiena realizzerà uno sforzo dannoso.
- Glutei: si contrarranno durante tutto l’esercizio.
- Zona lombare: deve restare perfettamente dritto. Una piccola curvatura può provocare un grave errore nell’esercizio e renderlo controproducente.
- Addome: deve restare contratto durante tutto l’esercizio. Non bisogna trattenere il respiro, ma respirare normalmente.
- Gomiti: devono formare una linea retta, ed essere paralleli tra loro. Posizionarli proprio sotto le spalle, per evitare di caricarli eccessivamente.
Durante la prima settimana il corpo avrà bisogno di adattarsi all’esercizio. Comincia a trattenere la posizione per circa 20 secondi, aumentando man mano che il corpo si adatta. L’ideale è dedicare vari minuti al giorno.