L’esercizio da 3 minuti che corrisponde a 1000 esercizi addominali classici
Di - Redazione - 6 Agosto 2022 in Bellezza
Avere un addome piatto e tonificato è l’obiettivo che cerca quasi chiunque cominci ad adottare una nuova routine di allenamento o frequenta la palestra già da un po’. Per ottenere questo risultato, oltre a cambiare le proprie abitudini alimentari, è necessario anche eseguire i giusti esercizi.
Per tonificare gli addominali si ricorre quasi sempre ai classici esercizi che, con tanta dedizione e costanza, sono sicuramente molto efficaci.
Tuttavia, esistono alcuni esercizi che sono molto più efficaci a tal proposito, e che ci permettono di ottenere gli stessi risultati pur dedicandovi molto meno tempo: è il caso dell’esercizio plank.
Vari studi hanno dimostrato che gli esercizi plank sono così efficaci poiché fanno contrarre il corpo, in special modo la zona centrale, per più di 10 secondi.
Mettere in pratica l’esercizio plank è semplicissimo: per iniziare, sdraiati su un tappetino con l’addome rivolto verso il basso, piega i gomiti a 90 gradi e allineali alle spalle. Il corpo deve formare una linea retta dalla testa fino ai talloni.
Poggia il peso del corpo sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Contrai i muscoli addominali e tieni i fianchi sollevati per tutta la durata dell’esercizio.
Inizia col mantenere la posizione di plank per 15-30 secondi, per poi aumentare man mano che migliora la condizione fisica.
Il plank non tonifica e rafforza solo l’area addominale. Mantenendo questa posizione si attivano e si tonificano anche i muscoli della schiena, i glutei e le gambe.
Fermati subito se avverti dolore o fastidio. Il plank è un esercizio molto potente ma se non eseguito in modo corretto può mettere a rischio la schiena.