L’esercizio più efficace per bruciare grasso e tonificare l’addome in 2 settimane (6 varianti con video)

Di - Redazione - 8 Giugno 2022 in Bellezza

Se stai cercando una routine di allenamento diverso per smaltire il grasso addominale e tonificare l’addome, l’esercizio mountain climber, oggetto di questo articolo, farà sicuramente al caso tuo. Le varianti del mountain climber che ti suggeriamo di seguito sono esercizi molto efficaci poiché capaci di abbinare l’allenamento cardio con la resistenza.

La versione classica del mountain climber fa parte di tantissimi programmi di allenamento. Le varianti che ti presentiamo non fanno altro che potenziare i meravigliosi benefici di questo esercizio, rendendolo ancora più completo e coinvolgendo più gruppi muscolari.

Gli esercizi, infatti, oltre a garantirci un buon allenamento cardio, ci permettono di allenare i muscoli dell’addome, delle gambe e dei glutei.

Il mountain climber classico è molto semplice: si parte da una posizione di plank alta, sostenendo il peso corporeo sui palmi delle mani e le punte dei piedi. Stringi i muscoli dell’addome, poi porta la gamba destra verso il petto, cercando di far toccare il ginocchio col gomito destro. Torna alla posizione iniziale e ripeti con la gamba opposta.

Mountain climber #1

Se sei principiante, un buon modo per cominciare i mountain climber consiste nel poggiarsi su una sedia rivolta verso il muro.

Poggia le mani sul sedile della sedia e porta le gambe all’indietro fino a formare una linea diagonale col corpo. Mantieni la schiena dritta e stringi i muscoli dell’addome. Porta il ginocchio destro verso il gomito dello stesso lato, poi cambia lato. Ripeti 12 volte e riposa 30 secondi.

Mountain climber #2

Se stai cercando di allenare i muscoli obliqui o le linee laterali dell’addome, questo esercizio di mountain climber incrociati farà al caso tuo.

Comincia con un mountain climber basico, ma questa volta il ginocchio destro dovrà toccare il gomito sinistro e viceversa, torcendo leggermente la vita. Ripeti 12 volte e riposa per 30 secondi.

Mountain climber #3

Per continuare ad allenare i laterali, si può optare per un mountain climber “uomo ragno”. Comincia con una posizione di plank basica, porta quindi il ginocchio destro verso il gomito destro, ma questa volta toccalo dall’esterno, come se la gamba fosse intorno al braccio.

Ripeti l’esercizio dall’altro lato. Esegui 12 ripetizioni, poi riposa per 30 secondi.

Mountain climber #4

Per aumentare l’allenamento cardiovascolare e bruciare il grasso della parte bassa dell’addome, comincia da una posizione di plank alta (peso sulle mani e sulle punte dei piedi, gambe separate).

Fai un salto, poi unisci le gambe. Fai un altro salto, separa le gambe e porta il ginocchio destro verso il gomito destro, poi fai la stessa cosa col lato sinistro. Ripeti 12 volte e riposa per 30 secondi.

Mountain climber #5

Puoi rendere l’esercizio mountain climber un po’ più impegnativo ed efficace usando due asciugamani: tene servono due piccoli, come quelli che si usano per asciugare le mani.

Parti da una posizione di plank alta e metti un asciugamano sotto le punte di ciascun piede. Le asciugamani servono per fare scivolare i piedi.

Porta in ginocchio destro verso il gomito destro e fai la stessa cosa col lato sinistro, senza sollevare i piedi. Ripeti 12 volte, poi riposa per 30 secondi.

Mountan climber #6

Infine, per allenare anche la parte superiore dell’addome, puoi mettere in pratica quest’ultima variante del mountain climber.

Comincia in posizione di plank alta, con le gambe separate. Piega entrambe le ginocchia e con un salto portale verso il petto. Ripeti 15 volte e riposa per 30 secondi.

Completa il circuito e ripetilo 2 volte. Ricorda di abbinarlo con esercizi di forza e una dieta sana ed equilibrata per vedere i primi risultati nel più breve tempo possibile.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento