L’importanza dei massaggi ai piedi prima di andare a dormire
Di - Redazione - 8 Giugno 2018 in Altre malattie e rimedi
Può sembrare strano, ma secondo l’antichissima medicina tradizionale cinese, alcuni punti dei piedi sarebbero direttamente connessi con alcuni organi del corpo.
Esistono migliaia di terminali nervose che collegano varie parti del corpo, e hanno un’influenza diretta su di essi.
Uno dei benefici dei massaggi ai piedi riguarda la funzione cerebrale e il sistema nervoso. Questa tecnica incide in modo diretto sulla nostra capacità di rilassarci e addormentarci.
La vita agitata, i problemi familiari e lo stress quotidiano a volte ci impediscono di disconnetterci dai problemi, e rendono più difficile il sonno. I massaggi ai piedi sono fondamentali a tal proposito, e hanno tantissimi altri benefici.
Possono migliorare la circolazione, favorire la digestione, ridurre la stanchezza, alleviare la stanchezza delle gambe, combattere lo stress e rinforzare il sistema immunitario. Quella dei massaggi ai piedi è una tecnica efficacissima anche per calmare i bambini, sopra tutto quando sono particolarmente inquieti o tesi.
Per applicare il massaggio cerca di rilassarti, e parti effettuando una pressione sul pollice per poi passare a tutte le altre dita. Ripeti varie volte, poi raggiungi anche il tallone, seguendo il bordo interno del piede. Con il pollice effettua una pressione di 30 secondi sul centro esatto della pianta del piede.