Lo mangi spesso? Questo legume è il “salva cuore” più potente
Di - Redazione - 5 Aprile 2019 in Cuore
Ricchissimi di fibra, proteine a antiossidanti, parte della nostra dieta mediterranea e ideale per sostituire i cibi grassi, i lupini sono dei legumi che possono avere un impatto molto positivo sulla nostra salute.
Se consumati con moderazione, i lupini aiutano a regolare il colesterolo grazie alla fibra insolubile, che riduce il grasso nel corpo e favorisce il transito intestinale. Le lecitine dei lupini, inoltre, aiutano ad aumentare il colesterolo buono.
I lupini contengono acido folico, che aiuta a bloccare gli effetti negativi dell’omocisteina e a prevenire le malattie cardiache.
Così come tutti i legumi, anche i lupini contengono le purine, dei composti che vengono convertiti in acido urico nel nostro organismo. E’ per questo che si sconsiglia il consumo di lupini a chi soffre di gotta o iperuricemia.
Secondo dei recenti studi, alcune proteine dei lupini interagiscono con l’insulina umana, favorendo la regolazione dei livelli di glucosio nel sangue. E’ per questo che, se mangiati con moderazione, i lupini possono essere utili per chi soffre di diabete di tipo 2.