Lombalgia: come prevenirla e alleviarla efficacemente in modo naturale

Di - Redazione - 4 Settembre 2017 in Articolazioni

Il mal di schiena è una condizione che negli ultimi decenni è diventata molto più comune e frequente, a causa degli stili di vita che ci hanno portato ad essere più sedentari. La lombalgia, che colpisce tantissimi italiani, può essere prevenuta ed alleviata in modo naturale.

Le cause della lombalgia possono essere tante, e varie. L’artrosi, cioè la degenerazione dei dischi vertebrali, è una delle cause più frequenti. Ma anche una muscolatura lombare troppo debole o una posizione scorretta a lavoro possono scatenare questa condizione.

Fare movimento è senza dubbio il primo consiglio. Basta fare un’attività fisica moderata per cambiare decisamente le cose, facendo sparire il dolore. Anche fare esercizi mirati a rinforzare la muscolatura lombare aiuta.

E’ necessario anche cercare di mantenere un peso ideale. Il grasso addominale può appesantire il carico portato dalla colonna vertebrale, creando pressioni aggiuntive che possono scatenare o peggiorare il dolore.

Bisogna fare attenzione agli sforzi fisici non adeguati. Sollevare pesi eccessivi o indossare scarpe con tacchi troppo alti, ad esempio, possono essere una causa scatenante della lombalgia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento