Lombosciatalgia: cos’è e come curarla
Di - Redazione - 25 Marzo 2016 in Articolazioni, Infiammazioni
Questa patologia causa un dolore che, partendo dalla schiena, può percorrere tutta la gamba fino ad arrivare al piede. La lombosciatalgia è una malattia che colpisce sempre più persone.
Altri sintomi di questa patologia sono la mancanza di sensibilità degli arti e la mancanza di forza. Può scatenarsi in qualsiasi momento della giornata, anche di notte.
Cause della lombosciatalgia
La causa principale è una fuoriuscita di nucleo polposo da un anello fibroso, vicino alle radici del nervo sciatico. La compressione del nervo sciatico, dovuta anche a strappi muscolari, ernie, schiacciamenti del disco invertebrale o contratture muscolari sono altre cause della lombosciatalgia.
Posizioni scorrette e sedentarietà possono favorire l’insorgenza di problemi alla schiena.
Come alleviare la lombosciatalgia
Per ridurre l’infiammazione è possibile usare una borsa del ghiaccio, da sostituire dopo qualche minuto con una borsa dell’acqua calda, per alternare caldo e freddo che, rispettivamente, allevieranno il dolore e riattiveranno la circolazione.
Anche lo zenzero è particolarmente utile, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Taglia un pezzo di radice di zenzero, e fallo bollire in acqua per 30 minuti. Filtra e bevi 2 volte al giorno.
Effettua dei massaggi con olio essenziale di lavanda, dalle proprietà rilassanti, è perfetto per alleviare il dolore.