L’ora specifica della giornata in cui si perde peso bevendo caffè
Di - Redazione - 15 Ottobre 2017 in Prodotti naturali
Si sa che bere caffè dà energia, e ci aiuta a mantenerci svegli. Ciò che si sa meno, invece, è che la caffeina e altri composti contenuti in questa speciale bevanda possono aiutarci a combattere malattie e aumentare la nostra longevità: di seguito ti spieghiamo perché.
Cervello. Bere 3 tazzine di caffè al giorno riduce del 65% il rischio di Alzheimer, riducendo anche il rischio di ammalarsi di morbo di Parkinson. La caffeina contiene dei composti fitochimici e altri nutrienti vegetali che aiutano ad alleviare le infiammazioni che sono causa di queste malattie.
Cancro. Alcuni studi hanno associato alla caffeina anche eccellenti proprietà anti-tumorali. Il caffè contiene antiossidanti che proteggono le cellule sane, mentre la caffeina rallenta la moltiplicazione delle cellule tumorali.
Peso. La caffeina stimola il sistema nervoso centrale, che a sua volta stimola la combustione del grasso. Per ottimizzare questo beneficio del caffè si suggerisce di berlo al mattino, ed effettuare una passeggiata subito dopo.
Umore. Un recente studio di Harvard ha dimostrato che le donne che bevono regolarmente caffè tendono a soffrire meno di depressione. La caffeina favorisce il rilascio di dopamina, responsabile del piacere. Attenzione a non esagerare: troppo caffè può avere l’effetto inverso, aumentando l’ansia.