Magnesio: la cura definitiva contro l’insonnia

Di - Redazione - 22 Ottobre 2018 in Disturbi del sonno

Se hai difficoltà a dormire, soffri della sindrome delle gambe senza riposo, stress, ansia, dolori muscolari e stanchezza, prendere del magnesio prima di andare a dormire può essere la soluzione. Questo importante minerale prende parte a numerosi processi importanti del nostro organismo.

Il magnesio ha un’importante azione rilassante sui muscoli, ma agisce anche come regolatore di numerose malattie e patologie. Stanchezza cronica, spasmi, debolezza e irascibilità sono solo alcune delle condizioni causate da una carenza di magnesio.

Questo importante minerale partecipa a centinaia di attività enzimatiche del nostro organismo, come l’energia, il ritmo cardiaco e la pressione sanguigna. Stimola le funzioni cerebrali, la trasmissione di impulsi nervosi ed è importante per l’equilibrio psicofisico.

Per quanto riguarda il sonno, il magnesio ha un’importante azione come rilassante muscolare. Il riposo notturno è fondamentale per recuperare le energie, e il magnesio accelera questo recupero. Aggiungere cibi ricchi di magnesio alla cena, o prendere un suo integratore, può migliorare molto la qualità del sonno.

Non aiuta solo a rilassare i muscoli, ma interviene nelle reazioni enzimatiche associate alle varie fasi del sonno. Avremo così più ore di sonno profondo, e il nostro riposo sarà riparatore e permetterà la corretta rigenerazione cellulare.

Consulta il medico per verificare un’eventuale carenza di magnesio e capire come integrarlo alla tua dieta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento