Magnesio: l’alleato del cervello e del benessere psicologico
Di - Redazione - 25 Agosto 2018 in Altre malattie e rimedi, Psicologia
Il magnesio è un nutriente essenziale, la cui carenza è molto diffusa, che prende parte a circa 600 funzioni metaboliche del nostro organismo. In pochi sanno che il magnesio è un alleato importantissimo per il cervello, tanto da essere definito il “valium naturale”. Insonnia, agilità cognitiva e buon umore sono tutte condizioni che possono essere alleviate o migliorate con il magnesio.
Questo nutriente essenziale prende parte in una grande quantità di reazioni biochimiche del nostro corpo. Partecipa nel trasporto cellulare e aiuta le cellule a produrre energia aerobica. Inoltre, il magnesio favorisce la formazione di proteine ed è un macrominerale importante per gli impulsi nervosi e le contrazioni dei muscoli, cuore incluso.
Rilassante naturale. Il magnesio riduce lo stress e l’ansia, stimolando i ricettori GABA del cervello. I GABA sono neurotrasmettitori che hanno un effetto rilassante sul cervello. Bassi livelli di GABA causano iperattività nel cervello, aprendo la strada a preoccupazioni, pensieri ossessivi, tachicardia e ansia.
Riduce il cortisolo. Il magnesio riduce il rilascio degli ormoni dello stress, come il cortisolo, e previene che essi arrivino al cervello.
Migliora lo stato d’animo. Questo nutriente essenziale favorisce il rilassamento muscolare e l’equilibrio del sistema nervoso, stimolando la produzione di serotonina.
Assicurati di aggiungere cibi organici alla dieta. Sono ricchi di magnesio: avocado, salmone, semi di zucca e di girasole, cioccolato fondente, prezzemolo, mandorle e noci, spinaci, lenticchia, ceci, uva passa, prugne secche e piselli. Consulta un medico prima di prendere un integratore di magnesio.