Rimedi naturali mal di spalla
Di - Redazione - 24 Gennaio 2009 in Altre malattie e rimedi, Articolazioni, Rimedi A-Z
Il mal di spalla è uno dei dolori più comuni e frequenti al giorno d’oggi. Le abitudini di vita sedentari, a lavoro e a casa, e le condizioni psicologiche, si sono associate alle tensioni emozionali, che causano lo spasmo dei muscoli e quindi il mal di spalla.
Cura con l’aglio
Uno dei rimedi naturali più importanti per il mal di spalla è l’aglio. Prenderne due o tre spicchi ogni mattina.
Si può utilizzare anche un olio di aglio, per poi spalmarlo sulle spalle tramite un massaggio. Per preparare tale olio basta friggere dieci spicchi di aglio in 60 ml di oli quali sesamo o cocco. Bisogna friggerli a fuoco lento fino a quando non raggiungano una tonalità marrone. Spalmare abbondantemente il tutto sulla spalla e lasciarlo riposare circa tre ore, dopodiché farsi un bel bagno caldo. Eseguire questo trattamento per almeno 15 giorni.
Il limone
Il limone è un altro rimedio naturale utile per il mal di spalla. Prendere succo di limone mischiato con sale almeno due volte al giorno.
Vitamina C come rimedio naturale per il mal di spalla
La vitamina C si è dimostrata essere molto utile nei casi di mal di spalla più seri. Prendere circa 2000 mg di vitamina C una volta al giorno. I primi miglioramenti si potranno verificare anche dopo due giorni.
La patata
La patata cruda è un rimedio naturale contro il mal di spalla tanto antico quanto efficace. Aiuta a diminuire il dolore nella regione lombare, specialmente nella parte inferiore della spalla.
Sintomi del mal di spalla
Nella maggior parte dei casi, il mal di spalla si concentra soprattutto al centro. Il dolore può passare su entrambi i lati, anche della schiena e dei fianchi. In alcuni casi più gravi, il paziente può essere costretto a stare a letto, senza potersi muovere.
Circa il 90% dei pazienti che hanno mal di spalla, soffrono di spondilosi cervicale e lombare. E’ un problema degenerativo per il quale diverse vertebre si uniscono una all’altra attraverso di unioni ossee. Come risultato, la spina dorsale perde la sua flessibilità.