Mangiare due uova al giorno offre questi benefici per la nostra salute
Di - Redazione - 28 Dicembre 2022 in Diete
Ci sono tantissimi miti sul consumo regolare di uova e ciò ha indotto molte persone ad astenersi dal farlo o addirittura dall’eliminare le uova dalla propria dieta. Uno di questi miti, ad esempio, è sull’effetto negativo delle uova sui livelli di colesterolo cattivo, smentito dalla OMS.
Un solo uovo contiene circa 6 grammi di proteine e 14 nutrienti essenziali (vitamine e minerali come calcio, selenio e iodio). Per questo motivo l’uovo è considerato come un super-alimento e non dovrebbe mai mancare dalla nostra dieta.
Le uova contengono una quantità considerevoli di vitamine A, E, D e del gruppo B, colina (un amminoacido essenziale per il sistema nervoso), minerali e proteine.
Mangiare due uova al giorno ci offre tanti benefici per la salute, e di seguito ti elenchiamo quelli più importanti.
Memoria. La colina contenuta nelle nuova stimola lo sviluppo e le funzioni cerebrali. Inoltre, migliora il funzionamento del fegato e riduce i livelli di colesterolo cattivo.
Vista. L’uovo protegge gli occhi grazie al suo contenuto di vitamina A e luteina: entrambi prevengono la degenerazione oculare e le cataratte.
Capelli e pelle. La biotina contenuta nelle uova blocca la caduta dei capelli e la dermatite. L’albume d’uovo contiene amminoacidi che stimolano la produzione di collagene, fondamentale per una pelle dall’aspetto giovane.
Cuore. Secondo uno studio dell’Università di Alberta (Canada), mangiare due uova al giorno riduce il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, per via dei suoi antiossidanti.
Rinforza le uova. La vitamina D delle uova stimola l’assorbimento del calcio nelle ossa e nei denti. Le proteine delle uova fanno bene ai muscoli.
Dà energia. Grazie alle loro proteine e ai grassi sani, mangiare uova regolarmente mantiene il corpo con i livelli di energia necessari per svolgere le attività quotidiane.
Ora che conosci tutti i benefici delle uova, non dubitare nel includerli nella tua dieta e mangiarli più spesso.