Mangiarsi le unghie

Di - Redazione - 30 Giugno 2013 in Articolazioni, Psicologia

mangiarsi le unghie

Di solito si comincia a mangiarsi le unghie durante l’infanzia, diventando poi un’abitudine molto difficile da rompere. Si dice che il modo più semplice per smettere di mangiarsi le unghie è quello di diventare più rilassati, visto che tale abitudine è spesso associata ad ansietà o nervosismo.

Il termine medico del mangiarsi le unghie è onicofagia, e smettere di farlo è molto difficile in quanto nella maggior parte dei casi le persone non riescono neanche ad accorgersi quando lo stanno facendo, né se è dovuto all’ansia o alla noia. Secondo uno studio, le persone tendono a ridurre e smettere di mangiarsi le unghie quando raggiungono i trent’anni di età.

I rimedi naturali per il mangiarsi le unghie cominciano dall’individuare le cause di fondo, e possono aiutare a smettere nel breve e medio termine.

  • Distrarre la mente e cercare di sostituire l’abitudine con altre attività che richiedono fissazione orale, come masticare una chewing gum senza zucchero o consumare caramelle è uno dei migliori rimedi naturali per smettere di mangiarsi le unghie.
  • Anche tenere occupate le mani con altre attività, come spremere una palla antistress, afferrando il ginocchio o un braccio della sedia, o qualsiasi altro oggetto, può aiutare a resistere la tentazione di mangiarsi le unghie.
  • Mantenere le unghia corte, rotondeggianti e rimuovere gli angoli è un altro dei rimedi naturali per smettere di mangiarsi le unghie.
  • Applicare smalto trasparente con sapore sgradevole può far passare la voglia di mangiarsi le unghie.
  • Indossare guanti di cotone leggeri mentre ci si trova a casa. Coprire le unghie con succo di limone o altre sostanze dal gusto amaro può aiutare a scoraggiare questa abitudine.

Altri trattamenti naturali includono tecniche di rilassamento, come la meditazione, per ridurre il nervosismo e lo stress.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Silvia dice:

    Gazie per i consigli!

Aggiungi un commento