Marmo pulitissimo e lucidissimo con semplici ingredienti naturali

Di - Redazione - 13 Luglio 2021 in Casa

Il marmo è un materiale molto usato nelle nostre case, ad esempio in cucina, in bagno o per i pavimenti. Sebbene sia stupendo e anche molto elegante, è importante proteggere adeguatamente il marmo e pulirlo con i giusti ingredienti è fondamentale per preservarne l’aspetto.

L’uso di prodotti chimici per la pulizia del marmo è molto pericolosa: oltre al rischio di sbagliare prodotto e rovinare permanentemente il marmo, si corre il rischio di fargli perdere la sua lucentezza o addirittura di fargli cambiare colore. Di seguito ti elenchiamo alcuni metodi naturali e poco aggressivi per pulire e lucidare il marmo.

Come pulire il marmo travertino. Questo tipo di marmo usato nei pavimenti o nei bagni necessita di trattamenti speciali. Tende ad avere delle macchie di umidità che compaiono per via della muffa o dei residui di sapone, che finiscono con impregnarsi sulla superficie.

Per mantenere il marmo pulito e lucido usa una spazzola a setole morbide per eliminare i residui di sapone e muffa. Inumidisci la spazzola con acqua tiepida e strofina leggermente sul marmo. Poi passa un panno umido con acqua tiepida e sapone neutro. Asciuga bene.

Pulire il marmo bianco. Di solito viene usato in cucina, e proprio per questo motivo tende a macchiarsi con facilità. Per pulire il marmo bianco strofina sulla macchia mezzo limone e fai agire per qualche secondo. Successivamente pulisci con acqua e aceto. È probabile che sia necessario ripetere il trattamento più volte. Pulisci con un panno asciutto.

Cure speciali per il marmo. Pulisci le superfici di marmo frequentemente con un panno umido per rimuovere polvere e sporcizia. Puoi usare un sapone neutro per pulirlo ancora più a fondo.

Attendi un pano di minuti, poi asciuga con un panno pulito. Non attendere di più poiché il sapone potrebbe macchiare il marmo e generare una macchia più grande.

Lucidare il marmo. Mescola del bicarbonato con una piccola quantità di acqua fino a creare una soluzione cremosa. Spargi sul marmo e fai agire per circa 30 minuti prima di rimuovere con un panno umido e un po’ di acqua tiepida.

Per lucidare il marmo esiste anche un’altra tecnica che prevede l’uso di acqua ossigenata. Mescola mezzo bicchiere di acqua ossigenata con 5 bicchieri d’acqua e usa la soluzione per pulire tutta la superficie di marmo.

Pulire e lucidare un pavimento di marmo. Dopo aver rimosso tutta la polvere dal pavimento, lavalo usando una soluzione composta da acqua, bicarbonato, alcol e un po’ di detersivo liquido.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento