Medicina Naturale: ecco come usare la cannella
Di - Redazione - 23 Settembre 2015 in Prodotti naturali
L’infuso di cannella, oltre ad avere un sapore speciale, possiede numerosi benefici per la nostra salute e viene impiegato tantissimo nella medicina naturale.
La cannella è ricca di proprietà curative, è per questo che la medicina tradizionale di varie regioni del pianeta la usa da centinaia di anni. Di seguito elenchiamo le principali proprietà della cannella e come usarla per trattare malattie e alleviare dolori.
Benefici della cannella: consigli pratici
L’olio essenziale di cannella possiede numerosi benefici, ma il tannino e la vitamina C contenuti in essa potenziano davvero i benefici di questa pianta. Cicatrizzante e disinfettante, la cannella è molto utile nella cura di numerose malattie.
Le sue proprietà antibatteriche sono state dimostrate scientificamente “in vitro” contro lo staffilococco aureus, mentre alla vitamina C è dovuto il suo effetto antiscorbutico. E’ proprio per questo che la cannella viene usata per pulire le ferite, sopratutto quelle infette.
L’infuso di cannella è ottimo per alleviare il mal di gola e il mal di denti. Viene impiegato contro reumatismi, malattie circolatorie e stomacali.
Puoi consumare la cannella sotto forma di infuso mettendo delle foglie o dei bastoncini in una tazza di acqua bollente.
Puoi approfittare delle proprietà della cannella anche attraverso il suo uso esterno: metti delle foglie di cannella in dell’alcool per una settimana, poi filtra e applica con un cotone su ferite o tagli.