Mela cotogna: il frutto dimenticato che elimina le rughe, abbassa il colesterolo e fa andare di corpo

Di - Redazione - 2 Maggio 2020 in Prodotti naturali

La mela cotogna è il frutto del cotogno, un albero originario dell’Asia che cresce anche in altre parti del mondo, Italia compresa. I nostri antenati ne erano ghiotti, eppure oggi la mela cotogna è stata quasi dimenticata.

Dalla buccia gialla e un aroma molto gradevole, la mela cotogna viene usata perlopiù per la preparazione di marmellate, tra cui la famosa cotognata.

Le mele cotogne hanno poche calorie, pur essendo gustose, e sono ricche di vitamine A, C e gruppo B, e minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio e sodio. Contiene inoltre fibra, pectine e tannini.

Essendo ricche di pectine, le mele cotogne sono particolarmente utili per chi soffre di colesterolo alto. Il potassio, invece, aiuta a regolare la pressione e prevenire l’ipertensione.

Questo eccellente frutto ha anche un effetto astringente, per via dei tannini, ed è per questo che è utile in caso di diarrea.

L’acido malico delle mele cotogne ha un effetto disintossicante e aiuta ad eliminare l’acido urico. Questo frutto ha anche proprietà espettoranti che alleviano la tosse.

Le mele cotogne sono anche diuretiche e capaci di migliorare il transito intestinale. Ricche di potassio, sono l’ideale per prevenire crampi e regolare il sistema nervoso, alleviando l’ansia.

I semi della mela cotogna contengono mucillagini che aiutano a mantenere la pelle idratata e a prevenire le rughe. Con i semi si può realizzare anche un gel che previene la forfora e nutre a fondo i capelli. Prepara il gel facendo bollire un cucchiaio di semi in 250 ml d’acqua per un quarto d’ora.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Donato Amatulli dice:

    Mia moglie nell’allattamento ha avuto ragadi al seno che ha risolto non con i prodotti ospedalieri ma con gel da semi di melocotogno.

Aggiungi un commento