Menta: una pianta aromatica ricca di benefici

Di - Redazione - 6 Maggio 2017 in Prodotti naturali

La menta è una pianta aromatica molto usata in cucina, ma in pochi sanno che è anche ricca di composti terapeutici che possono aiutarci a curare e alleviare molte condizioni di salute. Facile da coltivare, la menta è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare dalle nostre case, ecco perché.

Memoria. Il mentolo contenuto nella menta può potenziare la memoria in 20 minuti, in quanto capace di stimolare il cervello, riducendo la stanchezza e l’ansia migliorando la concentrazione. Inoltre, l’aroma favorisce l’afflusso di sangue al cervello.

Capelli. Uno studio coreano ha dimostrato che l’olio di menta può bloccare la caduta dei capelli, grazie alla sua capacità di stimolare i follicoli velocizzando la ricrescita del capello.

Digestione. Crampi, gonfiore, gas e pesantezza possono essere alleviati con un infuso di menta. Oltre ad alleviare i muscoli dello stomaco, la menta aumenta il rilascio di enzimi digestivi che migliorano tutto il processo digestivo.

Congestione. La menta può migliorare la respirazione anche in caso di allergia. Il mentolo ha grandi proprietà antinfiammatorie, che riducono il gonfiore nelle membrane mucose e apre le vie respiratorie.

Fame. L’aroma della menta favorisce il rilascio di ormoni del cervello che riducono la fame. L’olio di menta stringe i muscoli del tratto digestivo, facendoci sentire sazi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. franca dice:

    mi piace essere informata gli articoli sono molto interessante !

Aggiungi un commento