Mettere bicarbonato nel cestino della spazzatura e altri 9 consigli per mantenere il bagno splendente
Di - Redazione - 19 Ottobre 2022 in Casa
Il bagno è uno degli ambienti più importanti e funzionali delle nostre case. Mantenerlo pulito e disinfettato è fondamentale non solo per una questione estetica, ma anche di salute.
Di seguito ti suggeriamo dei consigli che ti aiuteranno a mantenere il bagno costantemente pulito e splendente in modo facile e veloce.
1. Pulizia profonda del WC
Esiste una miriade di prodotti per le pulizie dedicati al WC. Tuttavia, una semplice soluzione a base di aceto bianco e bicarbonato di sodio in parti uguali e il succo di un limone è l’alleata perfetta per una pulizia profonda del gabinetto.
Applica questa soluzione aiutandoti con lo scopino e lasciala agire per almeno 15 minuti. Assicurati di strofinare bene sui bordi e risciacqua con abbondante acqua.
2. Pulizia dello scopino del WC
Uno strumento utilissimo per tenere il WC pulito, ma che a sua volta ha bisogno di una pulizia profonda per evitare l’accumulo di residui e di batteri.
Mettilo nel WC e tira lo sciacquone per sciacquare lo scopino con acqua pulita, poi immergilo in una soluzione composta da acqua calda, detersivo liquido, 50 grammi di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di sale e un bicchiere di aceto. Dopo 5 minuti puoi toglierlo e sciacquarlo nuovamente.
3. Pulire il diffusore del rubinetto
Col passare del tempo nel diffusore del rubinetto si possono accumulare minerali e calcare presente nell’acqua, riducendo quindi la potenza del gettito d’acqua.
Metti dell’aceto bianco in una bustina di plastica e immergi in essa tutta la parte superiore del rubinetto. Fissa la bustina con un laccio e attendi circa un’ora prima di rimuoverla. Questo metodo vale anche per il soffione della doccia, per il quale sarà necessario usare una busta più grande.
4. Pulire la vasca da bagno
Per recuperare il colore bianco e brillante della vasca mescola 4 litri di acqua calda con 250 ml di aceto bianco, 250 ml di alcool e 80 grammi di bicarbonato.
Versa questa soluzione sulle pareti della vasca da bagno e strofina con una spugna. Dopo 15 minuti risciacqua con abbondante acqua fredda.
5. Elimina la muffa dalle piastrelle
L’umidità e il calore del bagno provocano la formazione e diffusione di funghi sulle aree meno ventilate, come le fughe delle piastrelle.
Per eliminare la muffa dalle piastrelle basta spruzzare dell’aceto e lasciarlo agire per 15 minuti, poi strofinare con una spugna e risciacquare. Assicurati che il bagno sia ventilato per prevenire la formazione di muffa.
6. Finestre pulitissime
L’aceto è il migliore alleato anche per pulire le finestre. Prepara una soluzione composta da una parte di aceto, mezza parte di alcool e due parti di acqua e versala in uno spruzzino.
Applica sui vetri del bagno e pulisci con un panno di microfibra.
7. Rubinetti brillanti
Strofina un limone tagliato a metà sul rubinetto e su altre superfici di metallo per recuperare la brillantezza.
In alternativa puoi inumidire uno spazzolino da denti vecchio nel succo di limone e strofinare bene. Aggiungi un pizzico di bicarbonato per aumentare l’efficacia del metodo. Dopo 10 minuti puoi risciacquare e asciugare bene.
8. Elimina i cattivi odori dal cestino della spazzatura
Oltre a lavare regolarmente il cestino della spazzatura con acqua e detersivo, per mantenerlo profumato puoi versare al suo interno un po’ di bicarbonato di sodio.
9. Elimina i cattivi odori dallo scarico
Versa 100 grammi di bicarbonato di sodio e 200 ml di aceto bianco nello scarico e attendi che finisca la reazione effervescente.
Dopo circa 10 minuti, versa abbondante acqua calda. Questa soluzione pulisce lo scarico, elimina i residui che causano i cattivi odori e sblocca eventuali otturazioni.