Miele: cura la tosse, elimina la pelle screpolata, previene l’anemia e concilia il sonno

Di - Redazione - 26 Aprile 2020 in Prodotti naturali

Il miele è una sostanza dolce e densa, prodotto del lavoro delle api e ricchissima di proprietà e benefici per la salute degli esseri umani.

Viene consumato dall’uomo sin dai tempi antichi, ed è stato un ingrediente fondamentale della cucina e della medicina tradizionale dei nostri avi. In questo articolo ti elenchiamo le principali proprietà del miele per la nostra salute.

La proprietà più nota del miele è senza dubbio la sua capacità di alleviare la tosse e l’infiammazione della gola. Per aumentare l’efficacia del miele, versane un cucchiaio in un bicchiere d’acqua tiepida col succo di mezzo limone.

Essendo antisettico e cicatrizzante, il miele è eccellente per trattare piccole ferite e scottature. Basta applicare il miele direttamente sull’area della pelle interessata.

Il miele ha anche proprietà rilassanti e può aiutare a combattere l’insonnia. Fai sciogliere un cucchiaino di miele in un bicchiere d’acqua calda, e bevi prima di andare a dormire per alleviare l’ansia e lo stress, e conciliare il sonno.

Il miele aiuta a rigenerare la pelle e, se applicato su viso, gomiti e piedi (mescola due parti uguali di miele e olio d’oliva) aiuta a combattere la pelle screpolata e le rughe.

Ricco di potassio, ferro e magnesio, il miele aiuta a prevenire l’anemia. È molto efficace, inoltre, nel migliorare il transito intestinale e prevenire la stitichezza.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento