Come eliminare la carie a casa e in modo naturale
Di - Redazione - 22 Luglio 2016 in Bocca
La carie si sviluppa quando un determinato tipo di batteri, che producono acido, comincia a distruggere lo smalto dei denti e lo strato sottostante. Quando questi batteri cominciano la loro azione, non c’è modo di bloccarli: bisogna recarsi dal dentista e farsi curare il dente.
La carie, però, può essere prevenuta e addirittura trattata a casa. Il British Medical Journal ha pubblicato uno studio nel quale viene rivelato che la dieta, oltre a giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione della carie, può addirittura curarla ed eliminarla. Di seguito i dettagli dello studio.
Sono stati coinvolti 63 bambini con carie, che sono stati divisi in 3 gruppi. Al primo gruppo è stata affidata una dieta standard, con l’aggiunta di farina di avena a colazione. Al secondo gruppo, oltre alla dieta standard, è stato affidato il consumo di integratori di vitamina D, mentre al 3 gruppo è stato consigliato il consumo di cereali e vitamina D.
I risultati hanno rivelato che il primo gruppo, che aveva una dieta ricca di cereali e acido fitico, ha avuto un incremento delle carie. Il gruppo 2 ha mostrato dei miglioramenti, mentre il gruppo 3 è quasi guarito. Lo studio ha dimostrato che un cambiamento nella dieta può bloccare la carie, sempre se accompagnato ad un’adeguata igiene dentale.
Per prevenire la carie bisogna evitare i cibi zuccherati, che alimentano i batteri responsabili della carie. Bisogna consumare invece alimenti ricchi di sostanze nutritive, come verdura a foglia verde e alimenti ricchi di acidi grassi sani come olio di cocco e avocado.
Inoltre, si consiglia di eliminare l’acido fitico dalla dieta, in quanto può causare problemi come carenza di minerali e osteoporosi. L’acido fitico impedisce l’assorbimento dei minerali dagli alimenti.