Come sbarazzarsi istantaneamente di mal di testa ed emicrania

Di - Redazione - 29 Luglio 2016 in Infiammazioni

Il mal di testa è una condizione molto comune e frequente. La maggior parte delle persone ne soffre sporadicamente, ma per alcune è un vero e proprio incubo, essendo una condizione frequente e cronica. Spesso, il mal di testa può essere così intenso da impedirci lo svolgimento delle attività quotidiane, in quanto altera la capacità di concentrazione.

Esistono vari farmaci analgesici per combattere il mal di testa, indicati sopratutto in caso di dolore intenso e costante. La scelta del farmaco dipende molto dall’origine del mal di testa, che può essere scatenato per tensioni emotive, stress o lesioni organiche. Di seguito ti elenchiamo qualche rimedio naturale per il mal di testa, indicati per chi vuole evitare il consumo di farmaci.

rimedi mal di testaBetonica. Fai bollire un pugno di foglie in un litro d’acqua per circa 10 minuti. Fai riposare per qualche minuto, poi conserva in frigo. Applica sulla fronte e sulle tempie, effettuando dei leggeri massaggi.

Olio d’oliva. Possiede proprietà antiossidanti capaci di alleviare il mal di testa. Basta prenderne due cucchiaini per alleviare il dolore.

Passiflora. Prepara un infuso per alleviare il dolore. Versa 35 grammi di questa erba in un litro d’acqua bollente. Fai riposare per circa 10 minuti, poi filtra e consuma 3 volte al giorno.

Boldo e camomilla. Prepara un infuso versando 45 grammi di camomilla e 45 di boldo in un litro d’acqua bollente. Fai riposare e consuma 3 volte al giorno.

Mele. Hanno grandi proprietà capaci di alleviare mal di testa ed emicrania. Taglia una mela a pezzi e mangiala o, in alternativa, prepara un succo da bere 3 volte al giorno.

Verbena. Possiede grandi proprietà antispasmodiche e sedanti. Prepara un infuso macinando la verbena (basta circa un cucchiaino) e versandola in un bicchiere pieno d’acqua bollente. Fai raffreddare e bevi per alleviare il mal di testa.

Menta. Allevia mal di testa e dolori muscolari. Prepara un infuso versando 10 grammi di menta in un bicchiere d’acqua bollente. Tappa e fai raffreddare prima di bere.

Salvia. Prepara un infuso a base di foglie di salvia, da bere caldo dopo ciascun pasto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento