I migliori rimedi naturali contro le vene varicose
Di - Redazione - 5 Luglio 2016 in Pelle
Le vene varicose sono causate da un’ostruzione dei vasi sanguigni, che può colpire vene a arterie generando delle malformazioni visibili sulla pelle. In linea di massima si tratta di una condizione non rischiosa e che non comporta complicazioni, anche se può essere fastidiosa e dolorosa.
Causate da problemi circolatori che impediscono un corretto ritorno del sangue del cuore ai vasi sanguigni e viceversa, con le vene varicose si produce una dilatazione delle pareti venose che sono la causa delle malformazioni che compaiono sulla pelle.
Le cause delle vene varicose sono varie e diverse fra loro: dal tabagismo alla cattiva alimentazione, da una condizione di sovrappeso alla stitichezza, fino allo stare molto tempo in piedi e alle alte temperature. E’ necessario fare molta attenzione a ciò che si mangia, ed effettuare attività fisica per mantenere una circolazione sana ed un peso adeguato.
Arnica: Una pianta medicinale che può essere utile ad eliminare le vene varicose. Applica degli impacchi inumiditi con acqua e infuso di arnica sulle aree colpite da vene varicose: si tratta di un ottimo rimedio per riattivare la circolazione del sangue.
Ippocastano: La corteccia dell’ippocastano è molto efficace nel migliorare la circolazione sanguigna e prevenire le vene varicose. Fai bollire 40 grammi di corteccia di ippocastano in 1 litro d’acqua per 8-10 minuti. Filtra e bevi durante tutta la giornata.
Equiseto: Il tè l’infuso di equiseto ha moltissime proprietà, fra le quali quella di ridurre le infiammazioni dei vasi sanguigni trattando le vene varicose.
Argilla verde: Diluisci 4 cucchiai di argilla verde in una tazza d’acqua, fino ad ottenere la consistenza di una crema. Applica ogni sera sulle aree colpite da vene varicose, lasciandole agire fino a farle asciugare. Risciacqua con acqua tiepida e un sapone neutro.
Aloe vera: Una pianta ricchissima di benefici per la nostra pelle. Applica il gel di aloe vera sulle vene varicose, effettuando massaggi rotatori per favorirne l’assorbimento. Fai agire tutta la notte, e risciacqua al mattino con acqua fredda.