Stira l’anulare con il pollice per qualche secondo e guarda cosa succede
Di - Redazione - 22 Maggio 2016 in Psicologia
Sapevi che è possibile raggiungere uno stato di pace e armonia usando semplicemente le nostre mani? Le posizioni delle mani, o “mudra“, svolgono un ruolo importantissimo nello yoga, tanto da essere definite le “produttrici di gioia”.
I mudra sono particolari posizioni delle dita delle mani, per aprire o chiudere circuiti di energia, a seconda del tipo di meditazione che stiamo eseguendo. Il segreto di questa strana pratica sta nella grande quantità di terminazioni nervose presenti nelle nostre dita e che, effettuando pressioni specifiche, ci aiutano a connettere dei canali nei quali l’energia può fluire, passando attraverso tutto il corpo.
Di seguito ti elenchiamo le 7 posizioni mudra più conosciute e importanti, delle quali descriviamo effetti e significato.
Chin Mudra
Unisci l’indice e il pollice, allungando le altre dita.
Effetto: Sviluppa calma e meditazione. L’indice rappresenta individualità, mentre il pollice rappresenta lo spirito universale. Le altre dita riflettono i diversi stati di energia. Unendo pollice e indice, chiudiamo il circuito energetico per ottenere relax e armonia.
Shunya Mudra
Tieni il dito medio sul palmo della mano aiutandoti col pollice. Mantieni le altre dita allungate in avanti.
Effetto: Sviluppa la sapienza. Viene chiamato “mudra del cielo”, e ci aiuta a mantenere la mente libera e a dimenticare i problemi.
Padme Mudra
Con le mani di fronte al petto, le dita allungate in avanti e i polsi uniti, fai toccare pollici ed indici.
Effetto: Allevia la tristezza del cuore, cura corpo e mente.
Dhyana Mudra
Con i palmi delle mani rivolti verso l’altro, metti la mano destra sulla sinistra, all’altezza dell’addome. Fai toccare le punte dei pollici.
Effetto: Aiuta a calmare la mente. Conosciuta come “mudra del vuoto”, favorisce la meditazione e la concentrazione. Ci aiuta a comunicare con noi stessi.
Ushas Mudra
Intreccia le mani lasciando il pollice destro fra il pollice e l’indice della mano sinistra.
Effetto: Allevia lo stress. Chiamata anche “mudra della pace”, questa posizione ci aiuta a rinnovare l’energia e stimolare creatività e sessualità.
Surya Mudra
Poggia l’anulare sul palmo della mano, aiutandoti coi pollici. Allunga in avanti le altre dita.
Effetto: Migliora il sistema digestivo. Si crede possa equilibrare i livelli di colesterolo e aiutarci a perdere peso. Inoltre, calma l’ansia e corregge i problemi digestivi.
Atmajali Mudra
Unisci i palmi delle mani verticalmente all’altezza del petto.
Effetto: Ci aiuta a controllare armonia ed equilibrio. Questa posizione viene chiamata “mudra dell’amore”, favorisce la meditazione e la coscienza. Si tratta di un gesto di riverenza verso il rispetto e l’amore. Ci aiuta ad ottenere armonia, equilibrio, silenzio e pace.
nella descrizione Padme Mudra, “pollici e indici”in foto si toccano pollici e mignoli.
Bellissimoooooo 😃😃😃😃😃 Grazie Grazie Grazie 💜💙Namaste 🙏🙌Buona Vita 🌞🌞🌞 GRAZIE MI VI AMO 💙un abbraccio di luce 🌟