Hai questi punti rossi sulla pelle? Ecco perché si formano e cosa fare a riguardo
Di - Redazione - 11 Novembre 2016 in Pelle
Può capitare a tutti di ritrovarsi dei punti rossi sulla pelle e preoccuparsi in un primo momento. Tuttavia, questi punti rossi di solito non sono un motivo di allarme.
Sono più visibili durante i mesi estivi, in quanto si tende ad indossare meno indumenti, e possono essere causati da vari fattori. Di seguito ti spieghiamo di cosa si tratta.
Queste piccole macchie rosse possono essere antiestetiche, ma non provocano dolore e di solito non comportano rischi particolari. Perché compaiono all’improvviso? Quali sono le cause? Bisogna preoccuparsi? Le loro dimensioni sono variabili e possono raggiungere i 7 millimetri di diametro, compaiono in qualsiasi parte del corpo e vengono chiamati angiomi rubini.
Si tratta di una forma di invecchiamento cutaneo le cui cause sono di solito genetiche o ereditarie. Non compaiono in modo spontaneo e tendono a moltiplicarsi.
Gli esperti di dermatologia definiscono i punti rossi come dilatazioni capillari che si formano a causa di problemi vascolari, in modo simile a quanto accade con le vene varicose. Si tratta di piccole lesioni di colore rosso intenso, asintomatiche e che non richiedono un trattamento medico in quanto non si convertono in maligne e non sono invasive. Ciononostante, è bene consultare un dermatologo per escludere altre condizioni, ad esempio di origine epatico.
I punti rossi non rappresentano un rischio per la salute, ma possono essere eliminati nel caso creino un problema estetico. Trattare questa condizione non influisce sulla futura comparsa di nuovi angiomi. Quando un medico elimina uno di questi angiomi, non ne compare un altro.
Esistono vari trattamenti per eliminare gli angiomi, e il più diffuso è senza dubbio il laser. Anche l’elettrochirurgia e la crioterapia sono due possibili alternative al laser. Purtroppo non è possibile eliminare gli angiomi con rimedi naturali.
salve ! sono stata operata nel 1996 x un angioma rubino degenerato in tumore maligno. Essendo in un punto delicato ed a contatto con gli indumenti si e `alterato crescendo sia asternamente che internamente. Ringrazio ancora ad oggi il proffessore che mi opero `,dovette rimuovere l ´angioma asportando una gran parte di tessuto . intorno alla cicattricce sono comparsi con il tempo tantipiccoli angiomi ma va tutto bene .buona serata
Alle medie mi comparve un angioma sul petto, che a contatto con gli indumenti si rompeva e causava emorragie non gravi ma fastidiose. Dovetti bruciarlo.
Rimedi per il prurito a causa del sudore