Nervo vago infiammato: sintomi e rimedi

Di - Redazione - 3 Luglio 2018 in Infiammazioni

Il nervo vago infiammato è un’alterazione che colpisce il decimo nervo cranico. Parte dal cervello, ed è il responsabile del controllo del sistema parasimpatico. Ecco perché il nervo vago si infiamma, quali i sintomi e come alleviarlo.

Questo nervo viene coinvolto in moltissime funzioni, dal movimento della bocca al cuore, o alla semplice sudorazione. È il nervo cerebrale più lungo, e si estende dall’encefalo fino alla cavità addominale. Nel nostro corpo sono presenti due nervi vaghi, ciascuno dei quali connesso a cervello, stomaco, addome e cuore.

I sintomi principali di un nervo vago infiammato sono: nausea, bruciore di stomaco, vertigini, mal di testa, tachicardia, rigidità nel collo e vomito. Il nervo vago può anche causare la cosiddetta crisi vagale, che si manifesta con sintomi come sudorazione eccessiva, pallidezza, nausea e svenimenti.

Se l’infiammazione del nervo vago è accompagnata da crisi con svenimenti, riduzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, è probabile che il medico prescriva farmaci specifici.

Nel caso di problemi meno gravi, è molto utile l’applicazione della manovra di Valsalva da parte di un medico. Questa manovra, che deve essere effettuata solo da un esperto, stimola entrambi i nervi vaghi in modo molto efficace.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento