Okra: abbassa il colesterolo, tratta il diabete e triplica l’energia

Di - Redazione - 4 Agosto 2019 in Prodotti naturali

Si chiama okra, ma spesso viene commercializzato col nome di gombo, ed è una pianta originaria dell’Etiopia. Nota per le sue potenti proprietà terapeutiche, l’okra è stata usata da secoli per curare numerose condizioni di salute.

Il frutto dell’okra viene usato per preparare brodi vegetali, zuppe e insalate, e viene raccolto anche in Italia. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dell’okra per la nostra salute.

Colesterolo. L’okra favorisce la produzione di acido biliare nelle feci, abbassando il colesterolo cattivo e riducendo il rischio di infarti e aterosclerosi.

Diabete. Questo ortaggio contiene un enzima che scompone i carboidrati e migliora la sensibilità all’insulina. Grazie a questa proprietà, riduce gli zuccheri nel sangue e previene il diabete.

Vista. La vitamina A dell’okra aumenta la produzione di globuli bianchi, migliorando la vista e aumentando le difese.

Stanchezza. Ricca fonte di antiossidanti e polifenoli, l’okra stimola il fegato e aumenta i livelli di energia.

Pelle. L’okra contiene antiossidanti che migliorano l’aspetto e la salute della pelle.

Gastrite. Il succo di okra combatte contro i batteri dell’intestino, alleviando le infiammazioni. E’ un eccellente rimedio per prevenire e trattare la gastrite.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento