Olio di oliva e capelli
Di - Redazione - 14 Maggio 2013 in Capelli, Prodotti naturali
L’esposizione costante e intensa all’aria secca e al calore possono far diventare i capelli secchi e fragili. Per un recupero semplice e nutriente, scopriamo le relazioni fra olio di oliva e capelli.
Un trattamento dei capelli con l’olio di oliva dà loro più vigore e li rende più gestibili, oltre a rinfrescare e pulire il cuoio capelluto. L’olio di oliva favorisce anche la ricrescita, in quanto aiuta a nutrire e migliora resistenza ed elasticità dei capelli. Basti pensare che l’olio di oliva viene ampiamente usato in saponi e applicazioni cutanee.
Per avere dei capelli lucidi, satinati e senza forfora, l’olio d’oliva è l’opzione migliore per chi ha i capelli neri. L’olio di oliva per capelli secchi è un’ottima soluzione idratante che aiuta a rendere il cuoio capelluto elastico ed idratato. E’ possibile applicare la maggior parte dei trattamenti per i capelli a base di olio di oliva, come quello che segue, senza bisogno di aiuto.
Prendere mezzo bicchiere di olio di oliva e aggiungere cinque o sei oli essenziali a vostra scelta e mescolare accuratamente. Per una “miscela” perfetta, versare gli oli in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, agitare per qualche secondo e lasciare riposare la soluzione per 24 ore in un posto fresco e buio. Prima di usare la soluzione, agitare nuovamente e lavare i capelli con acqua tiepida. Prendere due cucchiai di miscela e scaldare delicatamente. Con l’aiuto delle dita (e non delle unghie), massaggiate delicatamente il cuoio capelluto con questa soluzione. L’olio restante può essere usato per strofinare le estremità dei capelli.
L’olio di oliva spremuto a freddo è altamente raccomandato per la cura dei capelli secchi, grazie alla superiore qualità dell’olio stesso, la cui spremitura a freddo non ne ha distrutto le sostanze nutritive come vitamine, enzimi, minerali ed altri componenti essenziali.