Olive: prevengono l’anemia, fanno perdere peso, proteggono il cuore e nutrono
Di - Redazione - 2 Dicembre 2019 in Prodotti naturali
Le olive vengono spesso escluse dalle diete per perdere peso, per via del loro alto contenuto di oli essenziali. Tuttavia, ciò è sbagliato: le olive sono in realtà ricchissime di nutrienti e di proprietà terapeutiche, e fanno parte della nostra cucina tradizionale da secoli.
Consumate perlopiù negli aperitivi, le olive sono davvero utili per calmare l’appetito. Se mangiate con moderazione, le olive possono aiutarci a prevenire e trattare alcune condizioni di salute.
Le olive contengono grandi quantità di acidi grassi omega 3 e omega 6, necessari per l’organismo e fondamentali per proteggere il cuore dalle malattie cardiache.
Le vitamine A e C delle olive, inoltre, aiutano a mantenere i tessuti dell’organismo in perfette condizioni e ad aumentare le difese. La tiamina, invece, è necessaria per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
Le olive aiutano a prevenire le malattie cardiache, grazie alla ricchezza di grassi insaturi che abbassano il colesterolo cattivo e prevenendo l’ostruzione delle arterie.
Essendo altamente sazianti, le olive ci aiutano a mangiare di meno e riuscire così a mantenere un peso adeguato. La fibra delle olive favorisce la digestione e stimola il transito intestinale.
Il ferro delle olive è un eccellente alleato per chi soffre di anemia e ha bisogno di una dose extra di questo minerale. Le olive nere sono più ricche di ferro di quelle verdi.