Ecco perché ti tremano gli occhi, e cosa devi fare a riguardo

Di - Redazione - 30 Aprile 2017 in Psicologia

Quello delle palpebre che tremano è un sintomo molto comune, che viene spesso sottovalutato nonostante possa divenire davvero fastidioso. Nella maggior parte dei casi, il tremore delle palpebre, chiamato anche blefarospasmo, è inoffensivo e non rappresenta problemi gravi per la salute.

Ma queste contrazioni involontarie dei muscoli che circondano l’occhio, che possono durare secondi o vari minuti, possono essere evitate facendo dei cambiamenti nello stile di vita. Di seguito le cause principali delle palpebre che tremano.

  • Stress. E’ senza dubbio la causa più frequente. Il tremore delle palpebre può intensificarsi in momenti di stress eccessivo, e alleviarsi in situazioni più calme.
  • Sforzi della vista. Quando non riusciamo a vedere bene, dobbiamo sforzare la vista per mettere a fuoco oggetti, e ciò può provocare questo sintomo. Anche passare molte ore di fronte al computer può provocare tremore delle palpebre.
  • Occhi secchi. Anche questa condizione peggiora quando si passa molto tempo di fronte ad uno schermo. A tal proposito si suggerisce di usare gocce che possano lubrificare gli occhi. Consulta il tuo medico.
  • Caffeina e alcool. Se bevi troppo caffè, bibite zuccherate o alcool e ti capita di sentire questo sintomo, prova a ridurne la quantità o eliminarle dalla dieta.

Spesso le contrazioni delle palpebre possono essere più intense, e davvero insopportabili. Ciò potrebbe essere provocato da condizioni più gravi come irritazioni della cornea o delle membrane che rivestono le palpebre. In tal caso si suggerisce di consultare il medico.

In altri casi, meno frequenti, il tremore delle palpebre può essere associato a condizioni di salute inerenti al cervello o al sistema nervoso, ed è per questo che si suggerisce di consultare un medico se i sintomi persistono o diventano insopportabili.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento