Parlare da soli è da persone intelligenti: lo conferma la scienza

Di - Redazione - 10 Maggio 2016 in Psicologia

Ti capita spesso di parlare a te stesso? È un’abitudine volontaria che abbiamo in molti, e che potrebbe rivelare molto sulle nostre capacità intellettive.

Fino a poco tempo fa, la scienza sapeva poco riguardo questa abitudine. Albert Einstein parlava spesso con se stesso, come lui stesso ammise.

Un recente studio scientifico, pubblicato dalla rivista Elite Daily, ha confermato che parlare da soli non è un’abitudine negativa, e non sempre è connessa a problemi mentali (come la schizofrenia).

Parlare a se stessi fa funzionare il cervello più efficacemente. In particolare, parlare a voce alta, ci aiuta a potenziare la memoria, ad organizzare i pensieri e a raggiungere le nostre mete.

Inoltre, alimenta l’autostima. Lo dicono gli psicologi Daniel Swingley e Gary Lupyan, gli studiosi che hanno condotto questa ricerca.

“Parlare con se stessi,” dice lo studio, “vuol dire essere autosufficienti. Le persone che hanno questa abitudine sono molto competenti.”

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Silvana barnaba dice:

    Ne sono convinta, con buona pace dei superficiali che per ignoranza, la pensano diversamente.

Aggiungi un commento